Grillo capo politico e garante a vita di M5S mai eletto

Roberto Fico , parlamentare del Movimento 5 stelle, nonché presidente della Commissione Vigilanza Rai, intervistato da Corrado Formigli nella trasmissione “Piazza Pulita” dice testualmente :

“Secondo la normativa vigente Beppe Grillo è il capo politico di M5s e garante del movimento”.

Quindi Beppe Grillo è il capo politico, mai eletto, di una formazione politica che rivendica un livello superiore di democrazia (sic!). E’ evidente che, quanto a tasso di democrazia, #m5s rappresenta una forma regressiva non evolutiva della prassi democratica.

Onestà e autoritarismo

L’onestà dei rappresentanti del #m5s costituisce, in linea di massima, una caratteristica che non può essere disconosciuta agli appartenenti a questo partito politico. Ma l’onestà può benissimo sposarsi con diverse concezioni politiche, dalla dittatura, all’autoritarismo alla democrazia.

Garante a vita

Si può affidare il compito di controllo così fondamentale come quello di decidere l’appartenenza di un membro ad una formazione politica ad una persona sola e non eletta (Beppe Grillo)? Quale concezione politica tradisce questa scelta? Come mai tutte le funzioni del M5s sono pro tempore e quella di garante non lo è? Un movimento che si ritiene democratico, di una qualità democratica più avanzata, non dovrebbe generalizzare il principio elettivo (secondo criteri democratici) e stabilire un limite temporale a qualsiasi incarico?
Quello del Garante del movimento è un potere autorizzato da chi? Le regole di un movimento politico da chi vanno definite? Qui la comunità politica non si auto-definisce ma viene definita.

Virtù (regole)

E’ chiaro che affidare ad un potere monocratico non elettivo la funzione di delimitare il perimetro di un movimento tradisce una certa concezione politica. Qui la democrazia e la libertà sembrano essere un elemento di perversione e di degrado della virtù (politica) se vi è necessità di trovare un potere insindacabile, irrevocabile e immodificabile che sovrintende la comunità politica.

Advertisements

Lascia un commento

Archiviato in Politica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...