Talento e relazioni

Piccola riflessione. Quanto conta il talento e quanto sono importanti le relazioni sociali? Puoi avere capacità ma senza relazioni non fai molta strada. Ci sono dei paesi in cui le relazioni sono più importanti delle capacità. In Italia contano più le relazioni del talento. Naturalmente questo è vero in linea di massima. Con eccezioni che confermano la regola, la tendenza generale. Quindi la selezione, in linea generale, la fanno le relazioni sociali, non le capacità del soggetto.

Cosa significa avere relazioni? Coltivare i rapporti all’interno di una rete sociale, essendo in grado anche di costruirla a meno che non ci si trovi già inserito. Questi rapporti possono essere di natura amicale, parentale, professionale, di mera convenienza o scambio. Quale deve essere il criterio che definisce la selezione all’interno di un contesto di attività lavorativa? In una logica di efficienza e di risultati il merito e la capacità. Per questo le economie competitive sembrano essere spietate. Perché selezionano gli individui e l’appartenenza di questi ad un gruppo lavorativo in base a fattori di talento e merito. Spietati ma efficienti.

In Italia le imprese familiari e familistiche sono un ostacolo all’efficienza del sistema? Si potrebbe obiettare che in una logica di risultato un contesto di selezione per relazioni potrebbe avere lo stesso un’efficacia nel produrre esiti positivi. In fondo conta più la concorrenza all’esterno, tra soggetti diversi che competono sul mercato, che non quella interna. Ma siamo sicuri che la selezione per relazioni vale solo come criterio interno e non anche come fattore selettivo dell’intero sistema produttivo?

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Lavoro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...