In Olanda la più grande rete mondiale di ricarica auto elettriche

E’ in Olanda che verrà realizzata la più grande rete nazionale al mondo di sistemi di ricarica veloce per veicoli elettrici. Il progetto prevede la creazione di oltre 200 stazioni lungo le autostrade olandesi comprensive di pensiline fotovoltaiche entro il 2015.

Fastned
, una start-up olandese fondata nel 2011 da Bart Lubbers e Michiel Langezaal, si è aggiudicata la concessione vincendo la gara d’appalto pubblica organizzata dal governo. Suo partner sarà la società svizzera ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, che ha annunciato la nuova collaborazione il 9 luglio.

“Fastned ha scelto ABB per la sua comprovata esperienza nel dislocamento e nella gestione di reti di ricarica per veicoli elettrici a livello nazionale” ha dichiarato Ulrich Spiesshofer, membro del Comitato Esecutivo responsabile della divisione Discrete Automation and Motion. “ABB fornisce carica batterie e soluzioni software all’avanguardia per l’assistenza da remoto e connettività per la gestione degli abbonati e dei sistemi di pagamento”.

Ognuna delle oltre 200 stazioni Fastned sarà dotata di diversi sistemi di ricarica veloce, quali i modelli da 50 kilowatt (kW) Terra 52 e Terra 53 in grado di ricaricare veicoli elettrici in 15-30 minuti. La consegna dei primi sistemi ABB Terra è in programma per il mese di settembre 2013.

Ogni apparato di ricarica veloce ABB connesso via web ha una vasta gamma di funzioni di connettività inclusa l’assistenza da remoto, la gestione e gli aggiornamenti intelligenti del software di manutenzione. Il modello multi-standard di ABB supporta tutti gli standard di ricarica veloce e protocolli come CCS e CHAdeMO. Ciò è fondamentale per mantenere la compatibilità tra il rapido evolversi delle automobili e dei sistemi di ricarica del futuro, permettendo a Fastned di mantenere un servizio affidabile e di aggiornare la sua rete di pari passo all’evolversi della tecnologia.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Ambiente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...