Adolescenti, social media e privacy

Gli #adolescenti statunitensi condividono #online molte più informazioni riguardo alla loro vita privata che in passato ma riescono anche a relazionarsi meglio con gli strumenti di gestione della privacy. #Privacy che però non sembra assillare più di tanto i ragazzi che non esprimono grande preoccupazione se aziende e inserzionisti accedono ai lori dati personali. E’ quanto emerge dalla nuova e approfondita indagine di Pew Research Center.

Secondo lo studio “Teens, Social Media and Privacy”, condotto su un campione di 802 genitori e ragazzi nel periodo luglio-settembre 2012 e realizzato anche con l’ausilio di focus group, il 95% dei teenager di 12-17 anni usa Internet mentre 8 su 10 frequentano un social media.

#Facebook cresce dell’1% rispetto al 2011 ma la popolarità di #Twitter è in forte ascesa. Il 24% degli adolescenti che navigano sul #web lo utilizza (+ 16% rispetto al 2011) percentuale superiore a quella degli utenti adulti, ferma al 16%. In terza posizione nella classifica dei social network più seguiti si piazza Instagram mentre in quarta #MySpace e #Youtube che precedono #Tumblr e #GooglePlus .

Da quello che risulta dall’analisi nei focus group condotti dal Berkman Center for Internet & Society l’entusiasmo per Facebook è in netto calo a causa della presenza degli adulti, della condivisone eccessiva e dello stress indotto. Eppure molti ragazzi continuano ad usarlo perché la partecipazione rappresenta un importante aspetto della socializzazione giovanile. Prevale un atteggiamento quasi di obbligo verso Facebook.

Quanto ai dati privati la maggioranza (60%) mantiene il proprio profilo privato, accessibile solo agli amici, ma condivide più informazioni di prima : il 91% inserisce una sua foto (nel 2006 erano il 79%), il 71% il nome della scuola e della città dove vive (nel 2006 49% e 61%), il 53% il loro indirizzo email (29% nel 2006) e il 20% il proprio numero di cellulare (nel 2006 il 2%).

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Internet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...