Che Sovrano è il popolo?

Nell’articolo “Scarso rispetto per chi voterà” si descrivono le “élite”, certe élite italiane, come se fossero atterrite dal popolo cui vietano il diritto ad essere informati sui sondaggi di opinione a pochi giorni dal voto. Sotto questo punto di vista, le élite mostrerebbero una mentalità ristretta, una visione “elitaria”, che impedirebbe ai molti di sapere.

Libertà di circolazione delle idee e libertà economica, intesa come libera competizione contro mercati protetti, sarebbero profondamente intrecciate.
E’ convincente il ragionamento e la prospettiva di indagine di Angelo Panebianco? Intanto, ci si dovrebbe porre una prima domanda : esistono ancora le élite in Italia? Oppure il frullatore del modello consumista e spettacolista ha omogeneizzato il campo sociale appiattendo differenze e articolazioni?

Nei sistemi democratici le élite (politiche), ammessa la loro esistenza, devono sottostare ad una autorità superiore, al Sovrano moderno, il Popolo. Ma che sovrano è il Popolo? E’ un Re capriccioso o illuminato, poco lungimirante o assai previdente, incline al corporativismo o aperto alla libera iniziativa?

Questa è la domanda centrale che bisogna porsi dopo l’instaurazione storica del suffragio universale e l’avvento della democrazia. E’ giusto interrogarsi sulla soggettività delle élite ma ancor più necessario è chiarire la soggettività del Sovrano democratico che mette e non è posto sotto tutela. Qui, c’è il punto di differenza rispetto ad un liberalismo incrostato e impolverato che ha lo sguardo deviato e obnubilato dalle dispute del passato, un liberalismo prono che mira semplicemente ad ingraziarsi i favori del Sovrano.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Politica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...