Più oggetti che persone connessi ad Internet

Negli Stati Uniti ci sono più oggetti che persone connessi ad Internet. Secondo un rapporto di Connected Intelligence sono 425 milioni i dispositivi collegati in rete nelle abitazioni americani mentre il numero della popolazione residente nel territorio statunitense attualmente è pari a 315 milioni, stando ai dati ufficiali dell’Ufficio del censimento Usa.

Computer da tavolo e notebook costituiscono la componente primaria rispetto al totale dei device ma la tendenza è quella di una riduzione della loro rilevanza. In base ai risultati della ricerca “Connected Home”, condotta su un campione di 4.000 consumatori adulti nel corso dell’ultimo trimestre 2012, si riscontra una forte ascesa della quota parte di console di gioco, lettori Blue ray, televisori in alta definizione (HTDV) e tutta la gamma di connected tv. Anche le forti vendite realizzate di smartphone e tablet contribuiscono a determinare il ridimensionamento del peso dei computer tradizionali ridisegnando un contesto domestico in cui la connettività non è esclusiva ma si allarga a largo raggio ad una ampia serie di nuovi dispositivi.

Nel complesso, desktop e portatili sono oltre 183 milioni di unità mentre cellulari e tablet ammontano rispettivamente a 133 milioni e 31,9 milioni. La terza categoria di device online è rappresentata invece dalle console di videogame sempre più diffuse tra gli utenti diventate piattaforme di intrattenimento casalingo utilizzabili per attività di gaming e per fruire di contenuti video.

Nel 2013 gli analisti del gruppo NPD si aspettano uno sviluppo dello screen-sharing, con la possibilità i contenuti di uno schermo più piccolo ad uno più grande come quello televisivo, che fa convergere i vari dispositivi in un grande ecosistema consentendo una crescita della distribuzione dei contenuti video over-the-top, basati sulla connessione web.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Tecnologia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...