Troppo razzismo su Internet

La crescita di siti web che promuovono il razzismo e l’odio impone agli Stati nuove misure volte a combattere l’ondata di estremismo online. L’allarme viene Mutuma Ruteere, esperto indipendente per conto delle Nazioni Unite, in occasione della presentazione nella sede dell’Assemblea Generale a New York dei risultati di una indagine sul razzismo su Internet e sulla presenza di partiti politici, movimenti e gruppi estremisti.

Con lo sviluppo del web il fenomeno della propaganda dell’odio razziale è cresciuto a dismusura. Secondo il Centro Wiesenthal dal 1995 al 2008 si è assistito ad un proliferare di siti, a migliaia, che promuovono xenofobia, discriminazione razziale e intolleranza. I gruppi estremisti, specialmente quelli di estrema destra, usano Internet e i social media non solo per diffondere le loro idee ma come piattaforma per reclutare nuovi adepti.

Il contrasto a questo fenomeno è necessario, senza però compromettere le libertà fondamentali di parola e di libera espressione, sancite dalle norme internazionali sui diritti umani, perché le organizzazioni razziste hanno incrementato la loro presenza online e cercano di reclutare soprattutto i giovani alle loro idee. Gli Stati dovrebbero rafforzare le leggi per proteggere i gruppi vulnerabili che sono vittime di attacchi razzisti e xenofobi.

Il razzismo su Internet si contrasta diversificando contenuti, in particolare attraverso la promozione di quelli delle comunità locali. Gli Stati devono adottare politiche e strategie per rendere la rete ampiamente accessibile e alla portata di tutti. Ruteere ha chiesto una maggiore cooperazione su questo tema tra governi, organismi internazionali, il settore privato, la società civile e le comunità locali, per sviluppare un approccio basato sul dialogo.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Diritti umani, Internet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...