Grande Semplificatore

Siamo nel pieno di una crisi storica ma se vai per strada, se ne parli con qualcuno, pochi sembrano aver capito le cause e pochi sanno come uscirne.

Il dibattito dovrebbe servire a scambiarsi le idee per riuscire a ricostruire le ragioni e chiarire i problemi di questa crisi. La modernità ci ha consegnato un mondo e una società complessi ma pare che i più vogliano sottrarsi e fuggire da questa complessità.

Questa complessità rischia di sopraffare soprattutto gli uomini che l’hanno ereditata e non l’hanno costruita, vale a dire le generazioni che sono venute dopo chi nel dopoguerra ha realizzato un meccanismo complesso che si chiama società aperta e democratica.

E allora quando le cose appaiono sfuggire dalle nostre mani arrivano i Grandi Semplificatori, quelli che vendono la soluzione più facile perché la persona comune non vuole credere che per ritrovare il bandolo della matassa della crisi non esistano ricette semplicistiche e preconfezionate. Ad una società complessa deve corrispondere un cittadino complesso, altrimenti si ritorna indietro. Proprio quello che sta accadendo all’Italia.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Società

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...