Politica, Spettacolo

Che significa che la politica viene sussunta nella dimensione dello spettacolo? Lo spettacolo cos’è? Lo spettacolo è rappresentazione. La rappresentazione cos’è? L’immateriale.

Quindi la politica si muove e si svolge sempre più nel regno di come l’uomo immagina ciò che è, nel mondo capovolto (perché il reale viene scambiato per l’irreale).

Dice Guy Debord :

Tutto ciò che era realmente vissuto si è allontanato in una rappresentazione

Lo spettacolo, sostiene ancora Guy Debord, non è un’insieme di immagini ma un rapporto sociale fra individui, mediato dalle immagini. In questo senso, lo spettacolo è rappresentazione per immagini.

Nello spettacolo l’apparire assume un aspetto centrale. Dalla degradazione dell’essere in avere si passa allo slittamento generalizzato dell’avere nell’apparire, “da cui ogni avere effettivo deve trarre il suo prestigio immediato e la sua funzione ultima”.

Quanto più la necessità viene ad essere socialmente sognata, tanto più il sogno diviene necessario. Lo spettacolo è il cattivo sogno della società moderna incatenata che non esprime in definitiva se non il suo desiderio di dormire. Lo spettacolo è il guardiano di questo sonno

Se lo spettacolo costituisce il “cuore dell’irrealismo della società reale” la politica sussuntavi ristagna nel “mondo realmente rovesciato” dove il vero è soltanto un momento del falso.

In sostanza, come afferma Vattimo in La Società trasparente la società dei media, espansa in maniera significativa, rischia di erodere lo stesso principio di realtà.

Se è in questione la stessa realtà fagocitata dalla rappresentazione, dai suoi apparati, è chiaro che la menzogna acquista un connotato diverso rispetto al vero.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Antropologia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...