Repcet, info-rete salva cetacei nel Mediterraneo

Il suo obbiettivo è impedire i rischi di collisione in mare tra cetacei e grandi imbarcazioni.

Si chiama REPCET (Repérage en temps-réel des cétacés) il sistema informatico inaugurato in Francia con la collaborazione del WWF che consentirà il controllo di 230 mila miglia nautiche nel Mediterraneo, incluse le coste italiane.

L’idea, concepita nell’ambito della protezione dell’ecosistema marino Santuario Pelagos, è frutto dell’iniziativa di tecnici, ricercatori, ONG e rappresentanti di alcune importanti compagnie marittime come La Méridionale, France Telecom Marine, SNCM e Costa Crociere.

L’intento è quello di creare un network in grado di condividere informazioni in tempo reale sulla posizione dei cetacei lungo le rotte marittime avvalendosi dell’ausilio di specifici software e strumenti satellitari.

Le collisioni con navi di grossa stazza rappresentano una delle principali cause di morte di origine antropica per la balenottera comune e il capodoglio. Questi animali che emergono in superficie per respirare sono sempre più soggetti ad impatto in ragione dell’intensificazione del traffico marittimo internazionale.

La strategia di riduzione del fenomeno interessa tuttavia non solo i cetacei colpiti che possono o restare feriti gravemente o direttamente non sopravvivere ma anche passeggeri e personale di bordo di una nave.

Soprattutto i naviganti di imbarcazioni di piccola taglia rischiano serie conseguenze per la loro sicurezza.erie conseguenze per la loro sicurezza.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Ambiente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...