Denaro

“….tu dio visibile, che fondi insieme strettamente le cose impossibili e le costringi a baciarsi!” Shakespeare

Dice Marx che

il denaro possedendo la caratteristica di comprar tutto, di appropriarsi di tutti gli oggetti, è dunque l’oggetto in senso eminente. L’universalità di questa sua caratteristica costituisce l’onnipotenza del suo essere……Ciò che mediante il denaro è a mia disposizione, ciò che io posso pagare, ciò che il denaro può comprare, quello sono io stesso, il possessore del denaro medesimo. Quanto grande è il potere del denaro, tanto grande è il mio potere

Grazie al denaro anche se sono brutto

posso comprarmi la più bella tra le donne. E quindi io non sono brutto, perché l’effetto della bruttezza, la sua forza repulsiva, è annullata dal denaro….Io sono un uomo malvagio, disonesto, senza scrupoli, stupido; ma il denaro è onorato, e quindi anche il suo possessore. Il denaro è il bene supremo, e quindi il suo possessore è buono….Io che col denaro ho la facoltà di procurarmi tutto quello a cui il cuore umano aspira, non possiedo forse tutte le umane facoltà? Forse che il mio denaro non trasforma tutte le mie deficienze nel loro contrario?

Per essere tutto, non essendo niente, devo possedere il denaro. Anche se non so far nulla, col denaro, faccio tutto. Ciò che con le mie forze di individuo non potrei, posso attraverso il denaro. Lo stupido si trasforma in intelligente, il disonesto nel suo opposto, cioè in onesto. Qui sta il potere seduttivo, segreto, divino, del Denaro.
Perciò la società moderna, spettacolista e finanziaria, promuove la congiunzione immediata, in una forma tra le più estreme e limpide, tra il “non essere” dell’individuo particolare e l’“essere” tutto generico del denaro.

Lascia un commento

Archiviato in Società

Rispondi

