La natura del potere

Il potere è visibile o invisibile? Dov’è dislocato poi il potere? La concezione elitistica pone l’accento sul fatto che il potere appartiene ad un nucleo ristretto non esposto a logoramento.

“I privati sono più forti del potere politico” (Benjamin Constant). La ricchezza come potere (i padroni del vapore di Ernesto Rossi). Riduzione di Luciano Canfora del potere “reale” al potere economico che contrappone al potere politico “visibile” . Perché poi il potere economico sarebbe invisibile nella società odierna? Casomai il potere politico non è l’unico potere esistente. Inoltre, quanto potere è (che peso) quello specifico potere?

Cesarismo, tirannia, capo sono tutti concetti che si collocano dentro il discorso elitista sul potere. Fondamentalmente per Luciano Canfora il potere continua a restare nelle mani di una minoranza di uomini che lo esercita attraverso varie forme (dittatura o democrazia).

D’altra parte questo piccolo gruppo che governa la società è insediato nel retroscena del teatro sociale. I poteri forti esistono e sono sottratti ad ogni controllo democratico (potere economico). Una citazione di Ugo Spirito è illuminante in proposito : “non esiste il regime democratico ma esistono tanti tipi di regimi democratici quanti sono i tipi di minoranze capaci di guidare le maggioranze”.

Ma come si spiega il fatto che essendo il potere reale retroscenico questo debba conquistarsi il palcoscenico, ascendere alla visibilità di potere politico che in questa ristretta visione è solo parvenza? Come spiega che in Italia si possa parlare di “partitocrazia”, cioè di invadenza del sistema dei partiti nella società?

Le decisioni si prendono fuori dal parlamento (Maurizio Cotta), la perdita di centralità dell’istituto parlamentare significa la scomparsa dell’illusione ottica del governo del popolo. L’élite ha il sopravvento in modo scoperto.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Politica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...