Fotografie smarrite

Somiglia ad un ufficio delle immagini smarrite. Ma non lo trovi in un polveroso angolo di una qualunque stazione ferroviaria o in un qualche scialbo corridoio di un palazzo comunale. Sta sulla rete e il suo indirizzo è www.ifoundyourcamera.net. Il sito è stato creato da un ragazzo canadese poco più che ventenne, Matt Prepost. Nella home page e nella sua sezione Success stories!, cliccando su Show all posts, dopo aver scrollato fino in fondo la pagina web è possibile avviare un filmato in cui dalle dirette parole di questo studente dell’università di Winnipeg si vengono a conoscere i particolari sulle origini del progetto.
Intervistato, Matt, rivela che è stata una foto-cartolina, inserita sul blog di Frank Warren, Postsecret, a far nascere l’idea. Sulla sua superficie compariva, scritto a caratteri arancioni, la nota del ritrovamento al festival musicale Lollapalooza di una macchina fotografica il cui contenuto rinvenuto all’interno era stato stampato dall’autore del messaggio e pubblicato per poterne rintracciare il legittimo proprietario.
Così, per merito di questo spunto, gli orfani di immagini perdute possono adesso sperare di ritrovare on line e di ricongiungersi ai loro oggetti preziosi che sono i ricordi di un’estate, un luogo raggiunto a fatica, il ritratto di un sorriso perlato, lo splendore di un paesaggio immagazzinato nel pensiero.
Risulta piacevole tornare in possesso di foto perdute per distrazione come è accaduto a George, a Jerry o a Nancy, rinfrancati e felici di vederle ricomparire anche dopo anni. E’ gratificante restituire piccoli frammenti di vita ed essere ripagati da un atto di sincera gratitudine per averli riuniti alla memoria proprietaria.
Succede ancora questo sul pianeta Internet dove gli uomini con pochi mezzi mettono in pratica tante belle idee.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...